Telefono : +39 02 43319223 | Fax: +39 02 48513353 | Email: info@devital.it

value based medicine nella terapia della sclerosi multipla

Video Registrazione

Le registrazioni sono divise in due sessioni. Per partire la riproduzione dei video è sufficiente fare click sugli stessi.

Parte 1

Parte 2

Nella nuova definizione di Value Based Medicine, il valore delle cure non è più un algoritmo che valuta soltanto «l’esito clinico» al netto del costo delle stesse.
La concezione attuale di Medicina Basata sul Valore include come elemento fondamentale il punto di vista del paziente e misura «l’esito di salute» introducendo due nuovi parametri:
- esito funzionale della cura (PROMs - Patient Reported Outcome Measures)
- valutazione dell’esperienza del paziente (PREMs - Patient Reported Experience Measures)

In questo contesto, in cui il paziente diventa un protagonista fondamentale del proprio percorso di cura che deve essere coinvolto nella valutazione dei propri esiti di salute, è imprescindibile che il professionista della salute conosca la malattia anche attraverso il vissuto del malato. Ciò permette anche una maggiore comprensione reciproca e consolida l’alleanza medico-paziente alla base della relazione di cura.

Dalla prospettiva del paziente, i momenti salienti del percorso terapeutico possono essere suddivisi in tre fasi:
ACCETTAZIONE: di fronte ad una diagnosi o una progressione di malattia, il paziente ha bisogno di acquisire una nuova “conoscenza di sé” attraverso la comprensione della propria patologia e il riconoscimento delle emozioni e sensazioni che essa genera.
CONOSCENZA: il “potenziamento di sé”, concetto di fondamentale importanza per le malattie croniche, è un processo attraverso il quale le persone acquisiscono un maggior controllo sulle decisioni ed azioni che riguardano la propria salute.
AUTONOMIA: il coinvolgimento del paziente si caratterizza per un’adesione sia razionale sia emotiva alla strategia terapeutica proposta e si manifesta con una “gestione di sé” che testimonia il suo impegno a contribuire al risultato di cura.

Alla luce di quanto sopra, partendo dall’esperienza dei medici e operatori sanitari del Centro Sclerosi Multipla dell’IRCCS Besta, l’obiettivo è quello di sviluppare un corso ECM di Formazione a Distanza capace di identificare e codificare le pratiche relazionali che i professionisti mettono in pratica per meglio rispondere alle esigenze della persona in cura, elaborando successivamente l’informazione al fine di produrre materiale didattico capace di valorizzare questo know-how come un prezioso contributo alla conoscenza della patologia anche attraverso il vissuto del paziente durante il percorso di cura.


 

con il contributo incondizionato di

Chiesi Sponsor incondizionante Telemedicina Covid

Riferimenti ECM

  • Obiettivo formativo nazionale
    N. 18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
  • Figure accreditate e discipline
    Medico Chirurgo (Neurologia), Psicologo (Psicoterapia, Psicologia), Fisioterapista (Fisioterapista) e Infermiere (Infermiere)
  • ID evento
    306979 ed. 1
  • N. crediti formativi assegnati
    4

Corso Sclerosi Multipla - Esperienza del Besta