Telefono : +39 02 43319223 | Fax: +39 02 48513353 | Email: info@devital.it

Una giornata per la prevenzione e la cura del diabete

Il 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete, istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation (IDF) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). La data scelta ricorda la nascita del fisiologo Frederick Grant Banting, che nel 1921, insieme a Charles Herbert Best, riuscì ad isolare l’insulina, consentendo così il trattamento di questa patologia.

Il diabete è una malattia cronica che incorre quando il pancreas non produce sufficiente insulina (diabete di tipo 1), o non riesce ad utilizzare in modo efficace quella prodotta (diabete di tipo 2), inducendo un aumento della concentrazione di glucosio nel sangue. Gli effetti che comporta possono essere anche molto gravi, causando cecità, insufficienza renale cronica e infarto.

La Giornata ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione riguardo alla prevenzione e all’adeguata gestione del diabete, ma si pone anche l’obiettivo di incoraggiare gli Stati a sviluppare politiche nazionali per la prevenzione e la cura, una tematica che negli ultimi anni sta assumendo sempre più rilievo. Secondo la IDF, infatti, nel 2019 le persone con il diabete erano 463 milioni in tutto il mondo (1 adulto su 11), e il numero è destinato ad aumentare: si prevede che nel 2030 i pazienti diabetici saranno 578 milioni, a causa dei fattori di rischio correlati, tra gli altri, all’obesità e al sovrappeso. Il numero di decessi causati dal diabete lo scorso anno ammonta a 4,2 milioni. Anche in Italia il diabete ha un’incidenza rilevante: l’Istat riporta che nel 2016 la patologia ha riguardato oltre 3 milioni di persone, ossia il 5% della popolazione.

Questi dati ci aiutano a comprendere quanto sia importante agire per prevenire e trattare il diabete, intervenendo anche sullo screening, dato che per 1 adulto su 2 la patologia non viene correttamente diagnosticata. Grazie ad una dieta sana, una equilibrata attività fisica e alla corretta aderenza alla terapia medica, il diabete può essere tenuto sotto controllo e le conseguenze più gravi possono essere evitate.

Le parole chiave, dunque, sono prevenzione e cura, a cui va accompagnata, naturalmente, una adeguata informazione e formazione. Queste ultime riguardano non solo le persone, la cui consapevolezza del tema è fondamentale, ma anche i professionisti della salute, in prima linea nel guidare i pazienti nel proprio percorso di cura.

Devital come Provider ECM è sempre attenta a cogliere dalla comunità scientifica le migliori innovazioni per poterle promuovere all’interno dei propri corsi.

La scorsa settimana si sono concluse le Giornate Cardiologiche Partenopee, di cui Devital è provider e segreteria organizzativa. L'evento, giunto quest'anno alla sua settima edizione, ha visto la partecipazione di oltre 45 relatori provenienti da tutta Italia e lo svolgimento di una sessione interamente dedicata al Diabete.